Ottimizzazione SEO

L'ottimizzazione web per i motori di ricerca

Indicizzazione SEO monsterweb.it

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization. Per ottimizzazione SEO si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

Essere in una buona posizione, significa incrementare gli accessi e quindi aumentare le possibilità di contatto da parte degli utenti interessati ai servizi offerti dal sito web.

Joomla è predisposto all'indicizzazione

Cosa significa ciò? Che seguendo alcune regole nella pubblicazione dei contenuti, è possibile essere in una buona posizione nei risultati ottenuti tramite i motori di ricerca.

La regola base è aggiornare spesso con nuovi contenuti il sito. Basta scrivere qualche articolo periodicamente. Per fare un esempio, ho realizzato il sito web per un pub, e ho impostato il sito in modo tale che sulla homepage vengano pubblicati tutti gli eventi che il locale organizza periodicamente. Il proprietario (o chi per lui) non deve far altro che scrivere una descrizione dell'evento ogni qual volta che ne organizza uno: è semplicissimo grazie all'editor di testo disponibile in Joomla!

Il mio compito e quindi quello di ottimizzare il sito in modo tale che i motori di ricerca si accorgano di voi. Ma non mi limito a far solo quanto detto sopra:

  •  Installerò componenti specifici per il posizionamento dei siti in Joomla fra cui, un componente per la creazione della mappa dei contenuti.
  •  Installerò GoogleAnalytics con cui potrete monitorare in modo professionale gli accessi al vostro sito.
  •  Creerò una landing page, ovvero una pagina organizzata in modo tale da far ottenere risultati dai vostri visitatori.

Da non dimenticare che i risultati sul posizionamento di Joomla arriveranno quando i motori di ricerca capiranno che i contenuti del vostro sito possono essere utili agli utenti. Per questo è bene mantenere i contenuti del proprio sito sulla stessa linea semantica. Per fare un esempio estremo, se il vostro sito sarà improntato sui servizi di ristorazione, inutile sarà pubblicare nuovi contenuti sulle ultime tendenze di moda.